Sheep Dog

« Older   Newer »
  Share  
.coral.
view post Posted on 11/9/2010, 18:52




Lo SheepDog



Lo Sheepdog moderno è uno sport difficile e complesso ma bellissimo, ormai diffuso e praticato in tutta Europa, USA, Nuova Zelanda, Australia da questi grandi cani. E’ solo quando si riesce ad instaurare un rapporto quasi telepatico con il proprio cane, che si riesce a fargli condurre cinque pecore ribelli da una distanza di 800-900 mt solo con l’ausilio di un fischietto, lungo un percorso stabilito e non semplice, con calma e concentrazione e senza fare alcun male alle pecore, che le emozioni che si vivono diventano indimenticabili.
Questo è lo Sheepdog, riuscire a entrare nell’anima di un cane.
Lo scopo ultimo dello sheepdog non è la gara o il piacere del cane e del padrone, ma il benessere degli animali da reddito, ottenuto attraverso una conduzione che ne aviti il più possibile fonti di stress. Per alleviare lo stress occorre quindi instaurare un rapporto di comunicazione tra uomo, cane e pecore in cui il cane è uno strumento per interagire con gli animali.

image



Quanto più questo “strumento” è tranquillo, preciso e sicuro di sè, tanto più il controllo del gregge sarà facile; è per questo scopo che sono nate razze specializzate come Border Collie e Australian Kelpie, razze in cui spesso il morso è geneticamente inibito e che manifestano -attraverso la postura definita “occhio”- questo tentativo di muovere gli animali arrecando loro il minimo disturbo. Nello sheepdog il premio non è la pallina o altro premio a fine corsa, ma il fatto stesso di avere il permesso di lavorare con le pecore, che i Border Collies ben allevato sono lo scopo della vita; infatti, per “punire” un cane indisciplinato nello sheepdog, la tecnica più comune consiste nell’allontanare il cane dal suo oggetto del desiderio: le pecore!

Nello sheepdog, l’addestramento consiste nel rendere il cane quanto più freddo e lucido possibile, in modo da non doversi mai scomporre innervosendosi e perciò perdendo il controllo della situazione. Un Border Collie ben allevato è il rappresentante di una razza nata per lavorare il bestiame e che quindi raggiunge l’equilibrio – arriva cioè a sviluppare appieno la propria natura – attraverso il soddisfacimento di questo tipo di attività, che è la più completa possibile proprio perchè è quella per cui è stato creato.

Associazione Italiana SheepDog: x

Fonte: x
 
Top
0 replies since 11/9/2010, 18:52   129 views
  Share