Australian Shepherd (Pastore Australiano)

« Older   Newer »
  Share  
.coral.
view post Posted on 9/8/2010, 20:40






L'australian shepherd... fa per noi?



Questi cani speciali, meritano proprietari speciali. La lealtà dell’ Austarlian Shepherd, la loro grinta, il loro carattere e quel capriccioso senso dell’umorismo fa, di questi cani, degli animali di una classe superiore!



Quelli di noi che amano i Pastori Australiani non possono immaginare una razza canina più perfetta. Sfortunatamente, proprio le caratteristiche che noi valutiamo ed apprezziamo in questi cani li rendono inadatti ad alcune abitazioni e rispettivi proprietari. Bisogna infatti considerare attentamente se il nostro stile di vita può accondiscendere all”esuberanza di un Pastore Australiano tipico (sempre solare, allegro, esuberante e pieno di voglia di fare).
Molti Pastori Australiani ancora oggi svolgono il lavoro per il quale fu dall’uomo allevato ed incrociato, e anche quelli che non hanno mai visto una pecora o dei bovini, di solito hanno un forte istinto di imbrancamento. Essendo nato per lavorare sodo e per tutto il giorno, la maggior parte di loro non si accontenta di poltrire su di un divano, anche se, proprio per l’individualità del carattere alcuni soggetti sono più calmi e tranquilli di altri. In gran parte sono comunque cani con
image
un alto potenziale energetico ed hanno bisogno di un scopo nella loro vita; un lavoro. I proprietari devono impegnarsi a dare agli Austarlian Shepherd il tempo e l’attenzione che essi richiedono, attraverso il gioco e l’addestramento; e se questo non gli viene dato, come per tutti i cani, alcuni soggetti possono indirizzare male questa loro esuberanza di energia, rivolgendola verso comportamenti distruttivi come scavare e rosicchiare oggetti. Correre, saltare, e un gioco energico e vivace fanno tutti parte integrante di un normale Pastore Australiano eppure… in casa sono cani che quasi non si notano, se non fosse che spesso ci si inciampa, immedesimati come sono a sembrare la nostra ombra!
L’addestramento all’obbedienza è estremamente raccomandato come uno dei mezzi per insegnare ai proprietari ad incanalare il senso innato degli Australian Shepherd di accontentare e dare soddisfazione al proprio padrone (il cosiddetto “will to please”). I Pastori Australiani imparano molto rapidamente, ed i loro proprietari dovranno essere disposti a mantenere il proprio cane occupato con passeggiate, giochi, e addestramento, in modo che possa trarne beneficio, simultaneamente, sia il corpo che la mente e che le energie in eccesso non si trasformino in comportamenti poco apprezzati. Proprio grazie alle sue doti di intelligenza, addestrabilità e agilità si dimostrano anche ottimi cani sportivi e praticano volentieri le tantissime discipline cinofile esistenti insieme al proprietario. Inoltre, generalmente, è interessatissimo all’acqua e vi garantirà ore di puro divertimento durante le vostre nuotate estive, ma attenzione… spesso basta una semplice pozzanghera x fare festa!
Sebbene molti siano amichevoli con chiunque, il Pastore Australiano come tendenza di razza bada ad essere piuttosto riservato e cauto con gli estranei. Con animali di questa natura, i proprietari dovranno fare in modo di incoraggiare incontri con altre persone, senza però farli diventare incontri forzati. Gli Australian Shepherd sono spesso piuttosto protettivi verso la loro famiglia e la proprietà, un tratto del carattere desiderabile in alcune situazioni, ma decisamente inaccettabile in altre. Come succede in tutte le razze canine, anche un Pastore Australiano erroneamente socializzato, può divenire aggressivo senza un corretto addestramento.

image


Quindi bisognerà prestare la massima attenzione alla sua socializzazione. Inoltre gli Aussie sono generalmente cani molto pazienti, tolleranti e poco litigiosi nei confronti sia dei consimili, sia degli altri animali di famiglia, se ben educati.
Generalmente gli Australian Shepherd sono cani sani, e la loro aspettativa di vita è superiore ai dodici anni; tutti coloro che hanno intenzione di adottarne uno, devono sapere e valutare l’entità dell’impegno che li aspetta. Sebbene l’ Australian Shepherd non richieda attenzioni particolari per quanto riguarda la pulizia, è necessario che il pelo sia tenuto pulito e condizionato, quindi và spazzolato regolarmente, con una particolare attenzione e continuità al taglio delle unghie.
Gli Australian Shepherd sono perfetti per persone che desiderano possedere un soggetto addestrabile, versatile, super-intelligente che può giocare e lavorare “fino a che le vacche ritornino a casa”. Detto questo, se pensate di avere il tempo e l’impegno per un Pastore Australiano, non verrete certamente delusi.


Fonte: x


Edited by .coral. - 26/8/2010, 19:15
 
Top
BiaSmile
view post Posted on 17/8/2010, 11:04




Leggendo qui e e in altre fonti ho visto che io potrei prendere un' Aussie (se non ci fosse James e comunque non lo sostituirò mai!), l'unico "grande problema" sarebbe che lui vivrebbe fuori e non in casa con noi, anche se io gli farei avere i dovuti stimoli mentali e fisici.
 
Top
.coral.
view post Posted on 18/8/2010, 11:05




CITAZIONE (BiaSmile @ 17/8/2010, 12:04)
Leggendo qui e e in altre fonti ho visto che io potrei prendere un' Aussie (se non ci fosse James e comunque non lo sostituirò mai!), l'unico "grande problema" sarebbe che lui vivrebbe fuori e non in casa con noi, anche se io gli farei avere i dovuti stimoli mentali e fisici.

Molto meglio fuori che dentro! Se avete un giardino non dovete preoccuparvi di farlo stare dentro! Rolly può benissimo scegliere dove andare, ma il 90% delle volte preferisce stare fuori...!
In ogni caso tieni d'occhio la scheda perchè tra un pò metto un altro post molto più dettagliato!
 
Top
SuEntu
view post Posted on 19/8/2010, 06:33




Ciao a tutti! Scusate se mi presento qui, mi chiamo alberto e vivo in Sardegna da solo e vorrei chiedervi alcuni consigli La mia compagna, che non abita con me, mi ha proposto di accettare un cucciolo di una sua amica che lei non poteva tenere. Per farla breve andiamo da questa sua amica e mi presenta Laika, una stupenda autralian shepherd di due mesi: amore a prima vista!! lei è voluta venire in braccio con me e non mi ha più mollato. Adesso è con me da 4 giorni e mi ha sconvolto la vita, mi mordicchia le mani e i piedi e non posso farla uscire fino al secondo vaccino. E' molto allegra ed esuberante, e reagisce agli stimoli. Per esempio già mi riporta la pallina, nascondo Tobia (il suo peluche preferito) e a comando lo cerca e me lo riporta. I bisogni ha imparato quasi subito che deve farli sul giornale, ma il mio problema sono i denti: ho le mani e le braccia tagliuzzate, e nonostante gli dico no con tono fermo e deciso, lei continua in questa sua ricerca di contatto con me. Siccome appena sarà grande ci aspettano lunghe passeggiate nei boschi e corse sulle spiagge, vorrei che perdesse qust'abitudine di mordichiare le mani. Quindi vi chiedo dei consigli su come educarlo bene. Un saluto a tutti voi di questo splendido forum!
 
Top
.coral.
view post Posted on 19/8/2010, 10:16




Su Entu, la considero un'eccezione che tut ti sia presentato qua e non nella sezione apposita, ma come non rispondere a qualcuno che ha problemi sugli australian?? Ti capisco moooolto bene su tutti i punti di vista, soprattutto nell'amore a prima vista...! In ogni caso anche Rolly (la mia australian) mordicchiava inizialmente, ma è un problema che si può benissimo risolvere... Dunque dunque...
I cuccioli di due mesi passano il tempo a dormire e mordicchiare. E’ un comportamento naturale di esplorazione e di apprendimento. Il cucciolo riduce questa attività dopo circa un mese, ma è necessario anche canalizzare le sue energie in attività più controllabili e gradite. In questi primi mesi è molto importante che abbia la possibilità di incontrare cani adulti ben socializzati: gli insegnano in modo naturale che mordere troppo forte significa interrompere il divertimento, ma anche rischiare di scatenare una pericolosa reazione.
Ci sono diversi metodi che pupi applicare per evitare che la tua piccola mordicchi le mani... tipo:

SOLUZIONE 1: “Ahia!”
Questa è la soluzione che ero solita consigliare in passato. In pratica quando il cucciolo morde le mani, se vi fa del male, dovete dire “Ahia!“ e interrompere il gioco. Il cucciolo impara che mordere troppo forte significa smettere il divertimento, e “Ahia!“ diventa il segnale che gli comunica che sta esagerando. Se il cucciolo continua a mordere, non cercate di trattenerlo o di sgridarlo con mani e voce. Meglio isolarlo per alcuni secondi (secondi, non minuti o mezze ore!!), quindi liberarlo, e ripetere il tutto se torna a esagerare.

SOLUZIONE 2: Osso e giocattolo “alimentare”
I cuccioli hanno bisogno di rosicchiare qualcosa. Le tue mani sono piacevoli: sono morbide, si muovono, permettono al cucciolo di starci vicino e di divertirsi allo stesso tempo. Cerca di ricreare la stessa situazione, evitando però di farlo giocare con mani e vestiti. Prima di tutto, scegli qualcosa di adatto. Un cucciolo di due mesi non sarà attratto dagli ossi di pelle, troppo duri da masticare. Cercate qualcosa di più morbido e di gustoso. Dai tre mesi l’osso di pelle è una buona alternativa, ma puoi usare anche dei giocattoli di gomma (meglio se in gomma naturale). Per renderli più interessanti puoi spalmarli con succo di frutta o con tonno in tubetto (o maionese o qualcosa si simile). Se il giocattolo lo permette (es. il Kong), potete imbottirlo di crema di formaggio e biscotti secchi. Ogni tanto tenete il cucciolo in braccio, mentre mastica, rosicchia e lecca il suo gustoso giocattolo. Questo vi permetterà anche di evitare conflitti in presenza di cibo.

SOLUZIONE 3: pallina
Quando il cucciolo è un pochino più grande, verso i tre mesi, puoi iniziare a canalizzare i giochi orali su un giocattolo che può essere lanciato, inseguito, catturato e riportato, come una pallina di gomma. Attento al materiale!
Non tirare fuori la pallina nel momento in cui il cucciolo cerca di morderti le mani. In questa fase potrebbe essere troppo eccitato per interessarsi alla pallina, e il movimento delle tue mani potrebbe attirarlo più del giocattolo. Introduci il gioco con la pallina quando il cucciolo è attivo ma non eccitato. Lancia la pallina!
Se non è interessato a questo gioco, scegli una soluzione differente.
Le regole per giocare con la pallina sono semplici: il cane deve lasciare a comando ciò che ha in bocca. Non deve provare a prendere quello che hai in mano se non autorizzato. Deve riportare vicino gli oggetti lanciati, e lasciarli a comando. Tutto qui. Per farlo lasciare, usate una manciata di bocconcini. Comando - bocconi - prendete l’oggetto. Poi: comando - prendete l’oggetto - bocconi.

SOLUZIONE 4: Contendere un giocattolo
I giochi di lotta sono molto divertenti e stimolanti per il cucciolo, e possono essere utilizzati per fargli fare attività e per costruire un bel rapporto di gioco. In passato si diceva: “mai giocare a contendere un oggetto, perché il cane impara a essere dominante!“. Tutte idiozie. Se fatto nel modo giusto il gioco di tira-e-molla non crea nessun problema.
Come per il gioco con la pallina, introduci questo gioco quando il cucciolo NON ti sta mordendo le mani. Usa un oggetto appropriato: nodo di stoffa, salamotto di tela, straccio di juta, anello di gomma... Se il cucciolo molla il giocattolo e cerca di morderti le mani, interrompi il gioco.
Per giocare bene a tira-e-molla il trucco è semplice: afferra l’oggetto e muovetelo davanti al cane, fino a quando non lo afferra. A questo punto gioca a contenderlo, in modo non troppo “molle”, ma neppure brutale. E’ un gioco: deve essere divertente! Quando il cucciolo dimostra di divertirsi, mollate la presa e andate indietro. Il cucciolo deve venirvi vicino per continuare a giocare CON VOI. Il gioco deve essere: ti porto l’oggetto così giochiamo insieme a contenderlo. E’ fondamentale che il cane impari a venire da te per giocare, non a scappare via con l’oggetto in bocca.
Le regole: lasciare l’oggetto a comando - non prendere l’oggetto dalle mani senza autorizzazione - non fare del male (es. mordere le mani!).

SOLUZIONE 5: Mordere, ma con moderazione
Questa, con i cuccioletti di poche settimane, è una delle soluzioni preferite. Richiede un po’ di sopportazione e auto controllo, ma se riesci è davvero un ottimo sistema per insegnare al cucciolo a controllare il morso. Per quanto strano, in questo caso il sistema per farli smettere è lasciare che il cucciolo ti mordicchi la mano, rimanendo immobili, e interrompere questo strano gioco solo se stringe troppo forte. Gradatamente chiedi al cucciolo di essere sempre più delicato. L’informazione che gli date è: va bene mordicchiare, ma se esageri il gioco finisce. Drvi però rimanere calmo e impassibili, altrimenti stimolate l’eccitazione e la predazione.
Per sentire meno male (le prime volte il cucciolo proprio non sa regolarsi), è meglio provare quando il cucciolo è un po’ stanco. Prendilo in braccio, rimani tranquillo, e lascia che ti mastichi una mano. Cercate di tenere il dito sui molari, i canini sono terribilmente aguzzi! Se chiude troppo dite: “Ahia!”, il senso è: “Mi hai fatto male!”, non “Guai a te se mi mordi”. Il cucciolo in genere reagisce con comportamenti di riconciliazione, leccandovi il volto. Tutto questo funziona solo se somiglia a un tranquillo masticare, più che a un gioco di lotta.
 
Top
SuEntu
view post Posted on 19/8/2010, 11:24




Grazie infinite per i tuoi consigli!!! li metterò subito in pratica e ti farò sapere dei progressi, d'altronde sono solo 4 giorni (con oggi) che è con me, e credo che si sia stabilito un buon rapporto, infatti lei viene già da me con i suoi giocattoli in bocca, ma non avevo mica capito che voleva fare la lotta!!! Comunque sia ti ringrazio di nuovo per i tuoi ottimi consigli, adesso vado nella sezione apposita e mi presento. A breve una foto de mio meraviglioso terremoto!
 
Top
.coral.
view post Posted on 20/8/2010, 16:06




Figurati, per me è un piacere! :)
Se haai altri dubbi, bhe non esitare a chiedermi qualcosa!
 
Top
BiaSmile
view post Posted on 20/8/2010, 16:10




CITAZIONE (.coral. @ 18/8/2010, 12:05)
CITAZIONE (BiaSmile @ 17/8/2010, 12:04)
Leggendo qui e e in altre fonti ho visto che io potrei prendere un' Aussie (se non ci fosse James e comunque non lo sostituirò mai!), l'unico "grande problema" sarebbe che lui vivrebbe fuori e non in casa con noi, anche se io gli farei avere i dovuti stimoli mentali e fisici.

Molto meglio fuori che dentro! Se avete un giardino non dovete preoccuparvi di farlo stare dentro! Rolly può benissimo scegliere dove andare, ma il 90% delle volte preferisce stare fuori...!
In ogni caso tieni d'occhio la scheda perchè tra un pò metto un altro post molto più dettagliato!

Allora per "deve stare all' interno del nuclo famigliare e possibilmente non deve star da solo per più di 5 ore" intende di fare: attività sportive con lui, portarlo a fare giri in città, uscire fuori in giardino con lui e altro?
Grazie mille, non c'è niente di meglio delle parole di chi possiede un australian xD
 
Top
SuEntu
view post Posted on 22/8/2010, 05:39




Risolto!!! Grazie ai vostri consigli la mia pastorella non mordicchia più, o meglio, cerca sempre le mani, ma non stringe più la mascella. In più ieri i è comportata benissimo a casa della mia compagna, con pizzata di 11 persone e lei che correva da tutti a prendere coccole e bocconcini di bordo pizza, assieme a Poldo, york-terrier di due anni, coccolone, furbo, tenerissimo e cocciuto come un mulo.
Ancora grazie!

Ecco i due terremoti:

la mia Laika
SPOILER (click to view)
image


Uploaded with ImageShack.us

il tenerissimo Poldo
SPOILER (click to view)
image


Uploaded with ImageShack.us

Edited by .coral. - 22/8/2010, 18:22
 
Top
BiaSmile
view post Posted on 22/8/2010, 09:40




Bellissima Laika, ho un debole per i tricolor!
 
Top
.coral.
view post Posted on 26/8/2010, 18:37






Non comprate un Aussie se...

Articolo scritto da: Lisa Giroux - [email protected]
Articolo tradotto da: Oriana Zago (www.australianshepherdforum.it)


Avete fatto i compiti. Avete fatto tutti i test trovati in internet per sapere se la vostra
personalità e il vostro stile di vita si confà alla razza. Avete letto tutto il possibile e avete chiamato ogni associazione di razza, ogni allevatore e ogni proprietario sulla faccia della terra. Tutti i vostri sospetti rispetto al fatto che l’Australian Shepherd sia praticamente il cane più perfetto che il Grande Spirito e l’uomo abbiano potuto creare sono stati confermati. Di certo vi sentite ormai consacrati, ma, prima che sia troppo tardi, c’è un altro lato della razza perfetta da prendere in considerazione. Ed è un lato che raramente viene descritto nei manuali o dagli allevatori, ma che è necessario far presente... prima che sia troppo tardi.

  • Non comprate un Aussie per il suo aspetto fisico!
    I colori impressionanti ed inusuali e la merlatura sono generalmente il motivo principale di attrazione nei confronti dell’Aussie. L’aspetto, però, influisce solo in minima parte nella vita con questi cani. La vera bellezza degli Australian Shepherd si manifesta nel loro carattere. Un Aussie può essere un tenace guardiano della vostra casa e un cane non esattamente sociale con le persone che non fanno parte del proprio nucleo familiare... è qualcosa che vi continuerà a piacere per tutti i 14 e passa anni della vita del vostro compagno? Comprate uno di questi cani perchè avete ricercato il temperamento e la personalità tipica di questa
    razza e pensate che sarà qualcosa con cui vi farà piacere vivere per molto, molto tempo.

  • Non comprate un Aussie se non avete tempo da dedicargli!
    Gli Aussie sono come un bambino molto intelligente. Se non li tenete occupati (“date loro un lavoro”), troveranno qualcosa da fare. Qual’è il problema, potreste obiettare? Il lavoro che si sceglieranno potrebbe anche non piacervi. Potrebbe consistere in rifare il vostro impianto di irrigazione e/o scavare sino alla Cina.
    image

    Gli Aussie hanno bisogno di una guida umana costante per diventare dei buoni compagni o un aiuto per la fattoria. Possono adattarsi alle case cittadine, in provincia, in campagna o nelle fattorie, ma in tutti i casi hanno la necessità di avere proprietari responsabili che abbiano voglia di spendere tempo ed energie per soddisfare le grandi necessità di attività mentale e fisica tipiche della razza. Non importa a quale stile di vita (urbano o da fattoria) si debbano adeguare, gli Aussie hanno bisogno di essere preparati ai compiti che spetteranno loro. Non li si può lasciar fare da soli. La socializzazione e l’addestramento sono un dovere se desiderate avere un cane che sia in grado di gestire bene svariate situazioni, che sia in grado di incontrare persone nuove, di viaggiare, di interagire con altri
    cani e che sia capace di adattarsi ai molti cambiamenti che gli capiteranno regolarmente durante la sua vita con gli uomini.
    La socializzazione richiede esposizioni calibrate a svariati ambienti differenti, di modo che il cane si senta a suo agio ovunque vada. Gli Aussie che non sono stati socializzati adeguatamente sono spesso timorosi in situazioni sconosciute e i cani paurosi sono cani pericolosi. Non lesinate sulla socializzazione.
    Anche l’addestramento è necessario se desiderate avere una relazione lunga e felice con il vostro Aussie. Il vostro caro, ballonzolante cucciolo di Australian crescerà sino a diventare un adulto molto potente. Persino un esemplare di pochi kili (attorno ai 16) può facilmente far cadere un uomo ben piantato quando balza in avanti ed è legato ad un guinzaglio. L’educazione e l’obbedienza di base sono un requisito minimo necessario per questa razza.
    L’obbedienza di base include un richiamo EFFICACE, siedi, terra, resta e il camminare correttamente al guinzaglio. Le buone maniere includono non solo l’abitudine a sporcare fuori, ma anche le regole che riguardano il divano e i luoghi proibiti, il saltare sul bancone della cucina, il rispetto per gli altri animali presenti in casa, il camminare anzichè correre, il mendicare a tavola, il rubare cibo ai bambini, il salutare gli ospiti, il rimanere calmi a cuccia, la routine della pulizia, quando abbaiare e quando no.
    Se avete acquistato un Aussie come cane da lavoro, ricordatevi che nonostante abbia un istinto di base a svolgere il proprio compito, non saprà qual’è il suo lavoro prima che vi sia stato appositamente indirizzato e che sia addestrato a farlo. Non potete aspettarvi che ogni cane da lavoro diventi magicamente un valido aiuto nella fattoria prima che abbiate speso del tempo e i vostri sforzi per calarlo in quel ruolo. Se non lo addestrate, probabilmente diventerà, nel migliore dei casi, “solo un altro cane da cortile” o, ancora peggio, un vero scocciatore.
    Una ragione fondata per preparare a dovere il vostro cane a comportarsi come desiderate è la sua forte predisposizione alla guardia. Se lasciato senza guida, il suo istinto può portare il vostro Australian a comportarsi in un modo che può provocare dei guai sia a lui che a voi.

  • Non comprate un Aussie se non siete un Leader
    I cani non interpretano la vita in maniera democratica. I branchi di cani hanno regole
    chiare, gerarchie e conseguenze ad esse collegate. I leader del branco sono spesso personalità forti che, in assenza di un leader altrettanto forte, non esitano a rivendicare quel ruolo. Stabilire e mantenere la leadership è un lavoro lungo una vita che dovete sforzarvi di mantenere in casa vostra, con un Aussie come membro della famiglia. Inoltre, il vostro Australian necessita che voi siate un leader forte per aiutarlo ad essere rilassato e sicuro di sè. Essere il leader di un ambiente familiare umano è un lavoro difficile per un animale! I cani che non hanno leader chiari sono spesso stressati e reattivi.

  • Non comprate un Aussie se siete fissati con la pulizia!
    Gli Australian Shepherd sono cani robusti ed atletici. Si sporcano. Non sanno che avete appena passato lo straccio sul pavimento o che la carogna in cui si sono appena strusciati fà sì che la vostra casa puzzi come l’inferno. Se vi stressa che la vostra casa sia poco meno che totalmente igienizzata, per favore riconsiderate l’idea di avere un cane. Gli Australian Shepherd fanno la muta. Sono in mezzo alla scala delle gradazioni della muta, meno di un pastore tedesco o di un Husky, ma più di un Bichon. Di solito “cambiano il mantello” almeno 2 volte l’anno e perdono il sottopelo in continuazione. Hanno una pelliccia che può essere sistemata con più o meno un paio di spazzolate alla settimana, ma troverete lo stesso un bel pò di pelo sui mobili, sulla tappezzeria della macchina, sui vestiti e sul pavimento, non importa quanto spesso li toelettiate.

  • Non comprate un Aussie se non potete garantirgli esercizio fisico!
    Gli Australian Shepherd, come molti altri cani, adorano l’eccitazione dell’esercizio all’aperto sia che si tratti passeggiate, jogging, nuotare, rincorrere palline o di correre di fianco alla vostra bicicletta. Non c’è una formula universale per il
    image
    quanto o il quanto spesso, ma il prevedere di trascorrere un certo tempo di ogni vostra giornata in questo modo vi terrà entrambi in forma, costituirà del tempo di qualità all’interno della vostra relazione e ridurrà la noia che si accompagna ai comportamenti scorretti. Se avete limitazioni fisiche, farsi trainare dal cane, sollevare dei pesi, correre di fianco alla vostra bicicletta ecc può andare
    bene per tutti e due. Ricordate che l’esercizio fisico forzato come jogging e la bicicletta deve iniziare solo dopo che le epifisi si sono chiuse, di solito intorno all’anno di vita. Ancora più importante, ricordate che l’esercizio forzato può portare a danni permanenti a ossa, legamenti, tendini e muscoli.

  • Non comprate un Aussie se non potete prendervene cura!
    Prima alcune semplici premesse. I cani mangiano. I cani hanno necessità di cure
    veterinarie preventive per le malattie o medicazioni in caso di incidenti. I cani medi e quelli di grande taglia costano di più per quanto riguarda l’anestesia, gli imbarchi, la toelettatura, i medicinali per la dirofilariasi, la castrazione. Fate una lista di interventi veterinari che pensate di dover usare e preparate un budget. Includete in questo calcolo un fattore sorpresa per incidenti o malattie che non possano essere contrastati dalla medicina preventiva o dalla castrazione. Una cifra attorno i 100 dollari (circa 74 Euro - ndt) al mese non è irragionevole. Se questo è esigere troppo dal budget familiare, non è tempo di far entrare nella vostra vita un cane. Essere realisti su questo punto può essere molto difficile, ma non potersi prendere cura di un cane che amate è altrettanto penoso.

  • SPOILER (click to view)
    image

  • Non comprate un Aussie per avere un cane feroce che vi protegga!
    La maggior parte degli Australian Shepherd ben allevati e socializzati in maniera
    appropriata faranno la guardia al proprio territorio e proteggeranno il proprio branco (se sentono di far parte del branco). Gestire queste caratteristiche richiede un conduttore competente, qualcuno che possa anticipare quello che il cane interpreta come una minaccia. Addestrare il vostro cane intenzionalmente come cane da guardia può provocarvi problemi legali. La maggior parte degli Aussie costituiscono un grande deterrente per i ladri o gli aggressori potenziali semplicemente fungendo da allarme sonoro abbaiando in casa o in giardino e non c’è alcun bisogno di insegnare loro a minacciare “sul serio”. Incoraggiare un comportamento stizzoso o sospettoso nel vostro Australian può far sì che
    si verifichino orribili incidenti con visitatori regolari della vostra casa.

  • Non comprate un Aussie se voltete solo un DETERRENTE non aggressivo!
    Lo standard dell’Australian Shepherd lo descrive come un cane con un “forte istinto alla guardia”. Cosa che vi potete ragionevolmente attendere persino dal cane più pacifico. Cani con scarsa socializzazione o con caratteri più deboli possono morsicare anche se spaventati, minacciati o per necessità. E’ un presupposto profondamente sbagliato credere che un Aussie non morsicherà mai visto che “è steso” o che è “così amichevole”. Se la vostra “patata accucciata” pensa erroneamente che il figlio del vicino stia aggredendo vostro figlio con una mazza da baseball o che voi e il vostro partner stiate litigando anzichè ingaggiando un semplice gioco scatenato, potrebbe decidere di “intervenire”. State attendi e PREPARATEVI.

  • Non comprate un Aussie per fare un Investimento!
    Siete a conoscenza del fatto che il fisco (in USA - ndt) considera l’allevamento dei cani un hobby? Se allevare cani fosse un’opportunità così lucrativa di fare soldi perchè non incassa nulla da questa risorsa? Allevatori rispettati che hanno scritto libri sul loro allevamento per lo più sono in perdita. Questo a causa di quanto dimostrato sopra, 100 dollari (circa 74 Euro - ndt) al mese per cane non è una previsione di budget peregrina. A questa cifra bisogna aggiungere i certificati sulla salute del cane, le spese per le expo e l’addestramento avanzato, gli spostamenti per raggiungere gli eventi, la pubblicità, le tasse per i club di razza e le donazioni; inoltre talvolta (più o meno la metà delle volte) un cane cresciuto per 2 anni a 100 dollari al mese non diventa un cane da riproduzione di qualità. A questo punto ci si ritrova con un cane da compagnia o si ha la necessità di trovargli una
    nuova casa in cambio di un compenso minimo o senza compenso alcuno.

    image



    Questo è solo l’inizio. La media delle cucciolate è composta da 7 cuccioli. Bisogna
    considerare il prezzo del taglio delle code e della rimozione degli speroni, oppure bisogna imparare a farlo da soli. Potete anche provvedere a vaccinare e sverminare da soli, oppure questo significherà un’altra fattura del veterinario da pagare? Quanto costano i tagli cesarei nella vostra zona? Sapete se una delle vostre femmine ne ha bisogno? Avete l’esperienza necessaria per crescere a mano i cuccioli orfani o quelli rifiutati? Il vostro datore di lavoro vi lascia a casa per seguire un parto o vi lascia minimo 3 settimane di ferie per allattare a mano (dovendo nutrire i cuccioli ogni 2-3, 24 ore su 24?). Sapete che anche
    gli allevatori affermati spesso hanno dei cuccioli rimasti invenduti a causa di cancellazioni dell’ultimo minuto, sesso sbagliato, 12 cani tutti nati in un’unica volta....? Potete crescere e addestrare da soli questi “scarti” finchè non riuscite a trovare un’altra casa per loro? (Continuate a pensare che spenderete per ognuno di loro 100 dollari al mese. Anche loro mangiano). Se i vostri cuccioli vengono scaricati dai proprietari (che probabilmente non leggeranno o non crederanno a quanto qui riportato), siete in grado di riprenderli con voi o di metterli in una struttura (dove pagherete la pigione) e di continuare a essere responsabili nei loro confronti? Molti codici etici dei club di razza RICHIEDONO che voi facciate tutto questo.

  • se la vostra vita e la vostra disponibilità di tempo meglio si adatta ad un pesce rosso

  • se la vostra vita è instabile lavorativamente parlando o da un punto di vista logistico

  • se le attività e le necessità dei vostri figli vi faranno trascurare il cane

  • se nessuno è a casa x 10/14 ore al giorno e il resto del tempo è già tutto impegnato

  • come vostro primo cane

  • per avere un cane diverso dagli altri, un ornamento da giardino o un trofeo per il vostro successo

  • se pensate che sia duro avere impegni nella vostra vita

  • perchè il vostro compagno vi sta facendo pressioni per avere un cane di cui alla fine vioccuperete voi

  • per i bambini come “compagno di giochi”


image



Se parlare in modo chiaro della razza non vi ha scoraggiati, siete pronti per imbarcarvi nella più intensa, gratificante relazione con una razza incredibile. Le informazioni che sono state riportate in questo articolo sono il rovescio della medaglia di quello che potrebbe essere vivere con un cane esigente ed entusiasta. Se vi aspettate di trovare il vostro perfetto Australian Shepherd, aspettatevi anche di essere sottoposti al terzo grado da parte di allevatori responsabili rispetto ad alcuni di questi aspetti. Fareste meglio anche a prepararvi ad individuare il semaforo rosso in alcune cucciolate o in alcuni allevatori. Dopo aver letto questo articolo, fareste bene a descrivere voi stessi, le vostre necessità, la vostra
situazione di modo che l’allevatore possa selezionare più accuratamente un cucciolo per voi, garantendo un successo per tutti.
Se dopo aver letto questo articolo, desiderate ancora intensamente il vostro magnifico,comico compagno Aussie.... benvenuti nella nostra comunità!

Edited by .coral. - 27/8/2010, 18:47
 
Top
BiaSmile
view post Posted on 26/8/2010, 19:38




L'ho letto tutto d'unfiato, mi ha fatto piacere leggerelo. Adoro informarmi su questa razza, anche se descrivono conseguenze delle necessità negate. Finchè non andrò a vivere da sola non penso assolutamente di prendere un' Aussie anche se lo desiderei tanto, cosa numero uno ancora non conosco pienamente questa razza, cosa numero due mio babbo non tollera peli in casa e poi per adesso c'è James e lui mi riempie di gioia per ogni singolo momento.
 
Top
vale b
view post Posted on 12/12/2012, 22:00




ciao a tutti,ho da poco preso un pastore australiano femmina,ha poco piu'di 2 mesi e volevo chiedere come devo comportarmi per lasciarla in casa da sola se mi dovesse capitare di uscire tipo la sera dell'ultimo dell'anno,ce l'ho da 2 settimane e ancora non e' mai stata in casa sola.quali accorgimenti devo prendere?non so tipo luce accesa? tv accesa? voi come vi siete comportati in un 'occasione simile?grazie
 
Top
27 replies since 27/7/2009, 13:20   31919 views
  Share