I cambi

« Older   Newer »
  Share  
Coralovemma
view post Posted on 21/7/2009, 16:13




I cambi sono dei movimenti del corpo atti a modificare la traiettoria naturale del cane a piacimento. Vi sono diversi tipi di cambi.

Cambio dietro

Questo tipo di cambio è il più complesso da affrontare e è molto efficace solo con i cani particolarmente veloci. La tecnica consiste nell'effettuare un cambio di posizione rispetto al cane dopo averlo inviato sull'ostacolo e passando quindi dietro l'ostacolo stesso. La difficoltà sta nel fatto di evitare che il cane giri su se stesso alla ricerca del padrone che ricordava nella posizione precedente. Nel caso sfumasse questo cambio il cane effettua qualche giro su stesso ("frullare" in termini tecnici) e riparte nella giusta direzione. Non comporta ne errori ne penalità ma una grande perdita di tempo (Salvo se il cane si trova nell'area antistante l'ostacolo da superare e il giudice, secondo regolamento, sanziona con un rifiuto).

Cambio braccio

Questo tipo di cambio è molto importante ed è utilizzabile con cani di qualsiasi velocità. Consiste nel cambiare braccio per indicare un ostacolo successivo a quello appena effettuato. È molto utile perché permette di chiudere con più sicurezza la traiettoria al cane evitando che faccia molta più strada rispetto a quella consigliata.

Cambio Pivot

Il cambio Pivot è quello più utilizzato in gara. Consiste nel ruotare su se stessi per cambiare posizione rispetto al cane. Questo per chiudere la strada magari ad un altro ostacolo che si trova molto vicino all'ostacolo da effettuare. La difficoltà sta nel fatto di girare sempre dalla parte del cane e di guardarlo in ogni secondo di questa manovra. Nel caso si perdesse di vista il cane si rischierebbe di perderne il controllo e di sbagliare sequenza.

Cambio Aeroplanino

L'aeroplanino è il cambio più bello da vedere, siccome rende più fluida l'azione, però, a differenza del cambio pivot, si corre il rischio di perdere di vista per qualche istante il cane, magari portandola su un'altra traiettoria. Sostanzialmente il cambio consiste nel cambiare posizione nei confronti del cane, passandoci davanti quando questo affronta un ostacolo. È molto comodo in caso di ostacoli nei quali il cane perde di vista il padrone per qualche secondo, come i tunnel o la palizzata
 
Top
0 replies since 21/7/2009, 16:13   945 views
  Share