Alaskan Malamute

« Older   Newer »
  Share  
d@riano
view post Posted on 26/7/2009, 22:53




ALASKAN MALAMUTE

image



Carta d'identità :


Tipo : lupoide
Origini: Nordamerica
Nazionalità: Stati Uniti
Taglia : medio-grande
Altezza al garrese: maschio 64-71 cm / femmina 58-66 cm
Peso ideale : maschio 29-35 kg / femmina 22-31 kg
Utilizzo : traino , compagnia


Questo splitzè una delle più antiche razze da slitta. Ancora più robusto del Siberian Husky , possiede vigore e resistenza fisica , tanto che in passato veniva utilizzato anche come animale da soma su lunghe distanze. Prima dell'avvento dei veicoli a motore , l'etnia di Mahlemut era invidiata dagli popoli eschimesi proprio per i suoi straordinari cani.

STORIA : La razza che prende probabilmente il nome dalla popolazione eschimese dei Mahlemut , veniva impiegata nella caccia all'orso polare e al lupo , nonchè per fare la guardia alle mandrie di caribù. Questi cani dovevano avere un folto pelo per riuscire a vivere in ambienti con temperature rigide; dovevano essere anche molto robusti per riuscire a trainare le pesanti slitte. In più i Maglemiut dovevano instaurare un buon rapporto con i propri cani che si basava sul rispetto e l'indipendenza reciproca. Con l'arrivo dei pionieri in Alaska la razza si degradò parecchio a causa dei ripetuti incroci con cani importati , ma nel 1926 gli Stati Uniti adottarono misure atte a salvaguardia della purezza. Attualmente sta riscuotendo notevole successo anche in Europa.

MORFOLOGIA : Potente , compatto e quadrato , ha testa larga con stop dolce , muso allungato e tartufo nero. Gli occhi sono marroni , a mandorla , di media grandezza e disposti obliquamente.
Le orecchie , piccole e triangolari , sono molto distanziate ; vengono portate erette o piegate all'indietro. Il mantello è formato da folto sottopelo lanoso con pelo superficiale duro e spesso , ritto sul corpo. I colori ammessi sono : bianco , dal grigio chiaro al nero , o dorato al rosso scuro , con bianco sil ventre , sui piedi , su parte delle zampe e sul muso.
La coda è coperta di fitto pelo , con attaccatura alta ; viene portata bassa durante il riposo , sul dorso durante il lavoro.

TEMPERAMENTO:
Cane molto indipendente; è orgoglioso di se stesso e anche se è molto fedele al proprio padrone, difficilmente viene al richiamo se sa che non avrà nulla in cambio.è attivo, vigile, molto curioso. Riservato con gli estranei e non è un buon compagno per i bambini i quali ignora completamente. è un cane gerarchico quindi accetta la convivenza con un altro cane solo quando entrambi hanno capito per bene il proprio ruolo. Per questo fin da subito bisogna fargli capire chi è il capobranco; se vedrà un buon capobranco sarà docile ed obbediente, altrimenti sarà difficile fargli cambiare idea e sarà dura tenerlo a bada.Stretto antenato del lupo, anche il Malamute ulula più che abbaiare.Fin da subito bisogna insegnargli ad accettare gli altri animali altrimenti sa essere un ottimo cacciatore. Non è un eccellente guardiano perché non attaccherebbe mai l'uomo se non quando vede che la sua famiglia è seriamente minacciata.è dignitoso e fiero: non saluterà mai con feste, abbai, salti etc.. Una scodinzolata e la ricerca di una carezza basterà per farvi capire che lui vi rispetta.

CURE : Il mantello deve essere spazzolato una volta alla settimana , ma il bagno va fatto raramente.

AMBIENTE DI VITA: E' una razza rustica che richiede molto movimento e ama stare all'aria aperta , tuttavia si adatta bene anche alla vita in appartamento , purchè abbia la possibilità di fare ogni giorno una lunga passeggiata.


image



Edited by Pataz<3 - 20/8/2010, 20:56
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 20/8/2010, 19:55




Ho aggiunto qualcosa sulla storia e modificato/aggiunto qualcosa sul carattere ;)

Splendida razza <3
 
Top
1 replies since 26/7/2009, 22:53   545 views
  Share