Australian Shepherd (Pastore Australiano)

« Older   Newer »
  Share  
d@riano
view post Posted on 27/7/2009, 13:20




AUSTRALIAN SHEPHERD



Carta d'identità :

Tipo : pastore
Origini: Stati Uniti
Nazionalità: Stati Uniti
Taglia : medio-grande
Altezza al garrese: maschio 50,8-58,4 cm / femmina 45,7-53,3 cm
Peso ideale : maschio 30 kg / femmina 23 kg
Utilizzo : compagnia , cane da pastore da fattoria e poderi , Freestyle , agility dog

Il cane in genere nasce con una coda lunga 10 cm. Ai cuccioli che nascevano con coda di lunghezza superiore veniva una volta amputata. Oggi il taglio della coda é severamnte vietato dalla legge in diversi paesi, ma ancora ammesso in Italia, se effettuato entro la prima settimana. Comporta inoltre l'impossibilità d' iscrizione a competizioni sportivo o esposizioni, in quei paesi che non consentono il taglio della coda. Non è molto alto ma entra nelle gare di Agility nella categoria Large. I colori sono nero-focato, marrone-focato, blue merle, red merle. Sono considerate difetto grave tutte le diluizioni quale il Sabbia (giallo) il Blu (simil ardesia) e il Lilac (violaceo) Il pelo è di media lunghezza e durezza con denso e folto sottopelo. Gli occhi possono essere marrone scuro,azzurri, color ambra o gazzuoli, a seconda del colore del mantello. Sono amessi anche occhi non dello stesso colore (uno marrrone e l'altro azzuro o adirittura verde). Le orecchie sono triangolari e ben aderenti. La testa è ben bilanciata con cranio cubico della stessa lunghezza del muso. La taglia per i maschi va dai 51 ai 58 centimetri al garrese, mentre per le femmine va dai 46 ai 53 centimetri.

STORIA : Sull’origine del Pastore Australiano vi sono molte teorie, ma la razza che noi conosciamo è oggi diffusa solo negli Stati Uniti. Gli fu dato questo nome per associazione col Basque Sheepherders, un cane da pastore che arrivava negli Stati Uniti dall’Australia negli anni 1800.
La popolarità del Pastore Australiano aumentò notevolmente dopo la seconda guerra mondiale, con la grande notorietà raggiunta da quanto riguardava l’equitazione alla “Western”, che la gente venne a conoscere attraverso rodeos, mostre di cavalli, film e spettacoli televisivi. Dall’indole versatile e facile da educare, questo cane venne impiegato nelle fattorie e nei vasti possedimenti americani.
Gli allevatori di bestiame continuarono nello sviluppo della razza, mantenendone la versatilità, l’acuta intelligenza, il forte istinto da pastore, e l’aspetto attraente che avevano ammirato fin dall’inizio.
Sebbene ogni soggetto sia unico per colore e caratteristiche, tutti i Pastori Australiani mostrano una insuperabile devozione alla loro famiglia.
Le molte qualità hanno garantito a questa razza una continua popolarità.

MORFOLOGIA: La testa è nettamente delineata, forte e asciutta. Soprattutto deve essere proporzionata al corpo.

REGIONE DEL CRANIO. : cranio la sommità, da piatta a leggermente arcuata. Può presentare una leggera protuberanza occipitale. Lunghezza e larghezza sono uguali. Stop moderato, ben definito.

REGIONE DEL MUSO : tartufo Blue-merle e neri hanno pigmento nero sul tartufo (e labbra) i Red-merle e i rossi lo hanno color fegato (marrone), sempre sul tartufo (e labbra). Sui merle è permesso avere macchioline rosa; tuttavia, queste ultime non devono essere più del 25% del naso nei cani che abbiano più di un anno. (difetto molto grave)
Muso uguale in lunghezza o leggermente più corto del cranio. Vista di lato la linea superiore del cranio e il muso formano linee parallele, divise da uno stop moderato, ben definito.
Il muso si assottiglia poco dalla base al naso ed è arrotondato all’estremità.
Dentatura regolare, completa, con denti forti e bianchi, con chiusura a forbice, o a tenaglia.
Occhi marroni, blu, ambra o qualsiasi variante o combinazione dei menzionati colori, incluso punteggiature e marmorizzazioni.
A forma di mandorla, non sporgenti né infossati. I Blue-merle e i neri hanno pigmento nero sulle rime palpebrali. I Red-merle e rossi hanno rime palpebrali con pigmento color fegato (marrone).

Espressione: che mostra attenzione e intelligenza, prontezza e zelo. Lo sguardo dovrebbe essere acuto ma amichevole.
Forte collo, di lunghezza moderata, leggermente arcuato nella linea superiore, ben inserito nelle spalle.
Linea superiore dorso diritto e forte, linea superiore orizzontale e ferma dal garrese alla punta delle natiche. Groppa moderatamente discendente. Torace non ampio, ma profondo, con il punto più basso che arriva ai gomiti. Costole ben cerchiate e lunghe, non a botte né piatte. Linea inferiore moderatamente rilevata.


TEMPERAMENTO:
Di natura docile, è un prezioso cane da lavoro, da sempre molto apprezzato nella condotta dei greggi anche se della famiglia dei bovari. Grazie alle sue doti di intelligenza, addestrabilità e agilità si dimostra anche ottimo cane sportivo, come pure pregevole coadiutore dell'uomo, soprattutto come cane anti-droga, cane-guida per ciechi e da salvataggio. Ma l'Australian Shepherd dà anche prova di un grande attaccamento alla famiglia, fattore questo che lo fa apprezzare sempre più come simpatico e affettuoso amico di vita. È detto anche il "cane che sorride" per una sua particolare attitudine di alzare le labbra mostrando i denti in quello che non dev' essere confuso per un righio. Raramente litigioso con altri cani, si puo' dire che sta' volentieri con i suoi simili e raramente abbaia.

CURE : un cane rustico che non richiede particolari cure. È sufficiente avere qualche semplice attenzione per il mantello e la salute in genere. Si raccomanda quindi semplicemente qualche spazzolata periodica, un po' di movimento e un controllo per quanto riguarda i parassiti esterni.

AMBIENTE DI VITA : Il Pastore Australiano è un cane da lavoro intelligente, dal forte istinto da pastore e da guardiano. E’ un compagno leale ed ha la resistenza di lavorare tutto il giorno. Con una disposizione costante, ha buon carattere, e raramente è rissoso. Può talvolta essere riservato in un primo approccio. Ogni dimostrazione di timidezza, paura o aggressività va severamente penalizzata.
Si adatta comunque bene anche alla vita in appartamento , purchè abbia la possibilità di fare ogni giorno una lunga passeggiata.

CURIOSITÀ: Questo eccellente cane da lavoro è noto per l'abilità piuttosto insolita di correre sul dorso delle pecore per raggiungere la testa del gregge. E' una razza resistente e tenace, che sopporta la sete per lunghi periodi.

image



SPOILER (click to view)

Il Tricolore:





Approfondimenti:




Edited by .coral. - 27/8/2010, 11:39
 
Top
girlpower83
view post Posted on 10/6/2010, 19:55




bello bello...ahah ma posso fare una domanda????è un cane "distruttivo"? ama fare buche?
ahah e voi vi starete chiedendo come mai faccio queste domande, beh perchè amo i cani però ho tipo nuvoletta di fantozzi sulla testa che si chiama "vicini rompiscatole" ovvero ovunque vado trovo sempre qualcuno che si lamenta.
o il cane abbaia, o il cane perde il pelo, o che ne so io, sempre da lamentarsi
 
Top
gigietta11
view post Posted on 10/6/2010, 20:26




questa razza è stupenda ed è bellissima, ha un colore divino
 
Top
Ruthie
view post Posted on 10/6/2010, 20:29




Nessun cane è un cane distruttivo come dicevo nell'altro post.
L'aussie è un cane da pastore e necessita di tantissimo movimento per sfogarsi

Sulla questione buche non dipende tanto dalla razza ma dal soggetto in se

I maschi sono decisamente MOLTO più pelosi delle femmine

MASCHIO
SPOILER (click to view)
Harmony Hill's Arrivederci - Prop. All. Wallawanda
image


FEMMINA
SPOILER (click to view)
Walla Wanda Has Left Me The Tail - Prop. All. Wallawanda
image



Per il resto mi sa che è meglio che aspetti Coral, lei ha una femmina di questa razza :)
 
Top
~Wolf eyes~
view post Posted on 11/6/2010, 20:21




A mio parere nessun cane è "distruttivo", i soggetti selezionati per il lavoro hanno bisogno di stimoli costanti, e se non incanali nel giusto modo tutta la loro energia si sfogano in altri modi che noi riteniamo sbagliati, ma alla fine non è colpa del cane o della razza.
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 11/6/2010, 21:21




Quoto quello che hanno detto gli altri.
L'Australian Shepherd richiede parecchio moto quotidiano e anche parecchi stimoli mentali ed è ovvio che se non ha modo di sfogare la sua energia, trova qualcosa da fare :)
Anche la mia Camilla da piccola faceva qualche buca magari se non la portavo fuori per diversi giorni (ero piccola pure io e i miei mi lasciavano portarla fuori una volta a settimana), poi ha smesso perché gliel'abbiamo insegnato, ma comunque faceva così perché aveva bisogno di sfogarsi! Un Beagle ve'..

Una mia amica ha un Australian ed è la fine del mondo *-*
SPOILER (click to view)
image

è una femmina, vive in appartamento da tipo settembre/ottobre fino ad aprile/maggio, poi il papà di questa mia amica ha un campo dove tiene altri due cani, un Bassethund e un P.T. la prima è anziana ed è della madre quindi d'inverno sta anche lei in casa mentre l'ultima vive sempre là in campo, raramente viene portata a casa (anche perché in appartamento con due cani di taglia non indifferente..)

è un cane che a me piace veramente tanto e impazzisco per quelli con il manto blu o red merle :wub:
 
Top
.coral.
view post Posted on 11/6/2010, 22:13




Allooooooora, dunque dunque...

Quasi tutti i pastori australiani hanno un grandissimo istinto all'imbrancamento e questo li porta a non sopportare nè recinti nè guinzagli. Questo tipo di razza è nata per lavorare tutto il giorno e so, per esperienza personale, che se li lasci su un divano tutto il giorno c'è il rischio che diventino distruttivi... Personalmente non mi è mai capitato, ma forse perchè non faccio mai stare ferma Rolly per più di un giorno... in ogni caso il carattere dipende moltissimo dall'individualità del cane; alcuni possono essere ovviamente più o meno calmi di altri ma, fidati, che se li tieni impegnati e dai loro un lavoro non avrai problemi. Per le buce direi che dipende... Rolly è un periodo che scava in giardino perchè abbiamo una talpa, però prima non l'aveva mai fatto. Per l'abbaio... non ti posso assolutamente dire che non abbaia perchè tende a difendere il suo territorio e tutto ciò che è compreso tra esso!
Sappi in ogni caso che un pastore australiano è abbastanza impegnativo e devi saperli dare particolari attenzioni; e se questo non gli viene dato, come per tutti i cani, alcuni soggetti possono indirizzare male questa loro esuberanza di energia, rivolgendola verso comportamenti distruttivi come scavare e rosicchiare oggetti.
Ovviamente ho centrato il discorso sulle uniche caratteristiche "negative", potrei dilungarmi pagine e pagine su quelle positive!!!

:D se hai altre domande... non esitare a chiedere! :)
 
Top
BiaSmile
view post Posted on 13/7/2010, 18:36




Quello che dice chi ha esperienza personale per me è ORO.
 
Top
.coral.
view post Posted on 13/7/2010, 19:40




Certo, capisco! :)
Ma hai in programma di prenderne uno/a?? :)
Da me fooooorse ne arriva un'altra!
In ogni caso... se hai domande specifiche da fare... sono qua apposta! ^^
 
Top
BiaSmile
view post Posted on 13/7/2010, 20:11




No, non è in programma anche perchè non corrisponde pienamente al nostro stile di vita e non voglio ritrovarmi un soggetto "danneggiato" quindi forse quando andrò via da croverò un posto dove poterlo tenere xD Sarebbe un sogno che si avvera :rolleyes: !

Che fortuna.. DUE doppia gioia!
 
Top
.coral.
view post Posted on 13/7/2010, 20:15




...cosa intendi per soggetto danneggiato?

Già... sarebbe un doppio sogno per me **
 
Top
BiaSmile
view post Posted on 13/7/2010, 21:12




CITAZIONE (.coral. @ 13/7/2010, 21:15)
...cosa intendi per soggetto danneggiato?

Con un carattere non nello standard perchè non avrebbe gli stimoli necessari e diventerebbe un distruttore come dici tu xD
 
Top
Ruthie
view post Posted on 18/7/2010, 21:08




ahhhhh *____* tu mi devi invitare al garu se arriva una sorellina a rolly *_*
 
Top
.coral.
view post Posted on 18/7/2010, 21:25




Ma io ti ospito a casa! xDDD
 
Top
Ruthie
view post Posted on 18/7/2010, 21:32




SPOILER (click to view)
devi... solo che non mi sembrava carino dirtelo così sfacciatamente XD
 
Top
27 replies since 27/7/2009, 13:20   31892 views
  Share