La filaria

« Older   Newer »
  Share  
.coral.
view post Posted on 23/4/2010, 19:04




La filaria:



La filaria (Dirofilaria immitis) è un grosso parassita, lungo fino a 20 cm, che da adulto si localizza in numerosi individui (fino a 100) nel cuore del cane, provocando l'insorgenza di una insidiosa malattia: la filariosi cardiopolmonare. La sua trasmissione avviene da un animale malato ad uno sano attraverso la puntura di zanzare.
image
Spesso è difficile riconoscere i sintomi, se non nelle fasi più avanzate della malattia: minore resistenza allo sforzo fisico, tosse, insufficienza cardiaca, svenimenti ed infine la morte del soggetto. La terapia specifica per uccidere i vermi adulti è molto rischiosa, e può essere effettuata solo dal veterinario. È fondamentale quindi impedire che l'animale venga infestato, attraverso una regolare prevenzione che può essere facilmente effettuata dal proprietario con prodotti specifici, consigliati dal veterinario.
La filaria è endemica (presente costantemente) nell'Italia Settentrionale e Centrale, con tendenza a diffondersi in zone finora ritenute indenni.
SPOILER (click to view)
image

L’incidenza dell’infestazione filaria è in aumento
La filariosi è una malattia particolarmente diffusa in tutto il Nord Italia. Negli ultimi anni però si è propagata anche in zone ritenute indenni. I principali fattori che ne influenzano la diffusione sono la densità delle zanzare (che fungono da vettori ed ospiti intermedi) e la presenza di ospiti recettivi (in particolare i cani).
Come prevenirne la comparsa
La prima cosa da fare è effettuare un primo controllo veterinario per escludere che le filarie siano già presenti, soprattutto se si vive in zone a rischio.
Dopo aver stabilito le condizioni di salute del vostro cane, lo specialista consiglierà l'utilizzo di un trattamento preventivo. Infatti, come già detto, per questa grave e insidiosa malattia una profilassi ben eseguita è l'arma più valida ed efficace.
In zone endemiche, il trattamento preventivo deve essere iniziato entro un mese dalla comparsa delle zanzare e proseguito con somministrazione mensile fino al mese successivo alla loro scomparsa (indicativamente da marzo-maggio fino ad ottobre-novembre).
I cani che abitano in zone non endemiche vanno trattati in caso di spostamento in zone endemiche, anche di un solo giorno (gite, battute di caccia, mostre). In questi soggetti il trattamento va effettuato 30 giorni dopo l'arrivo in zone a rischio, terminando la somministrazione il mese successivo al ritorno in zona non endemica

Percentuale di cani con filaria
PiemonteLombardiaEmilia RomagnaVenetoToscanaSardegna
6% nel 196810,3% nel 197129,5% nel 198618% nel 1980/814% nel 19760% nel 1968
22% nel 199341,8% nel 198864% nel 198855% nel 199628% nel 198910% nel 2001
 




 
Top
0 replies since 23/4/2010, 19:04   47 views
  Share