Come togliere una zecca?

« Older   Newer »
  Share  
.coral.
view post Posted on 1/6/2010, 18:36




Come togliere le zecche ai cani?



Le zecche al cane vanno strappate al cane con delle pinzette particolari. In passato si diceva che era meglio addormentare le zecche con un batuffolo imbevuot di alcol perchè così si toglievano meglio e non si lasciava il rostro della zecca nella pelle del cane. Il che è vero, però recenti studi hanno visto che nel momento in cui la zecca si addormenta morde ed inietta gli eventuali parassiti che contiene nelle ghiandole salivari. Quindi è meglio togliere la zecca a secco, meglio avere un piccolo granuloma cutaneo causato dal rostro che avere una malattia da morso di zecca.
I procedimenti:

  1. Procuratevi delle pinzette togli zecche

  2. Afferrare la zecca alla base (vedi fig.1), ovvero il più vicino possibile alla cute del cane, e tirare verso l'esterno (vedi fig.2), lentamente e con costanza fino a quando il parassita non avrà mollato la presa. Se si tratta di una zecca femmina, noterete una maggiore resistenza rispetto ad una zecca maschio, in tal caso occorre bagnarla con alcool o etere.


  3. Stare molto attenti a non far cadere la zecca, perchè provvederà immediatamente a mettersi al riparo, e a partorire centinaia di uova, che andrebbero ad infestare un intero ambiente! Quindi una volta estratta, la si deve bruciare.

  4. Disinfettare il punto di morsicatura.

  5. Tenere sotto controllo il cane. Se il cane si mostra sofferente, con abbattimento generale, febbre (oltre i 40°), urine molto scure, colorazione bianca delle mucose, occorre portare immediatamente il cane dal veterinario, perchè potrebbe aver contratto una delle tante malattie, che la zecca può (non sempre) trasmettere.




Fonti: X, X, X
 
Top
gigietta11
view post Posted on 2/6/2010, 12:27




grazie molto utile, perchè proprio il mio cane Richi è amato dalle zecche
 
Top
*°Eroina_4_Ever°*
view post Posted on 2/6/2010, 13:04




esistè anche un tipo di pinza apposta,è fatta praticamente come i toglichiodi del martello...
MAI e sottolineo MAI cercare di soffocare la zecca con l'olio(una delle tante leggende metropolitane) perchè in questo caso ci sono molte probabilità che la zecca vomiti e trasmetta malattie!
 
Top
.coral.
view post Posted on 2/6/2010, 17:46




Infatti se clicchi sopra Pinzette togli zecche ti da un link della foto ^^
 
Top
Empy34
view post Posted on 3/6/2010, 18:48




ma quelle pinzette sono per noi "umani" (almeno per quei pochi che ne restano) o per tutti e due?
 
Top
*°Eroina_4_Ever°*
view post Posted on 3/6/2010, 19:57




pardon,non avevo visto xD
sinceramente non so se si possono usare anche sulle eprsone...

comunque io di pinza intendevo questa =)
image
 
Top
.coral.
view post Posted on 3/6/2010, 20:39




Bhe si ce ne sono veramente tantissime di pinze fatte apposta ^^
 
Top
MaraCami
view post Posted on 4/6/2010, 13:07




Invece di andare a comprare le pinzette togli zecche, prendi un pezzo di scottex e tiri via..! Sempre fatto così e la zecca l'ho tolta immediatamente, senza far sentire dolore al cane.
Ho avuto solo una volta difficoltà perché la zecca si trovava sulla fronte del cane, circa in mezzo ai due occhi ed era difficile toglierla e quindi ho usato le pinzette (quelle che usiamo noi) e ovviamente poi disinfetti con dell'alcool :)
 
Top
*°Eroina_4_Ever°*
view post Posted on 4/6/2010, 17:32




sempre usato le pinzette da sopracciglia io e mai avuto problemi,però non mi sognerei mai di toglierle con lo scottex...
 
Top
.coral.
view post Posted on 4/6/2010, 19:02




Ciò che eviterei è di toglierle con le mani o scottex o anche con le pinzette perchè anche in quel modo il rostro potrebbe non aprirsi e restare incuneato nel corpo dell' animale ospite e potrebbe causare delle gravi infezioni al cane.
Inoltre se rimane attaccato qualche pezzo di zecca sul corpo del cane se è femmina c'è il rischio che rilasci le uova...
 
Top
*°Eroina_4_Ever°*
view post Posted on 5/6/2010, 12:54




totalmente daccordo ;)
 
Top
10 replies since 1/6/2010, 18:36   2524 views
  Share