Boxer

« Older   Newer »
  Share  
Pataz<3
view post Posted on 1/8/2010, 18:00




BOXER

image



Carta d'identità :

Tipo: Molossoide
Origini: deriva da grandi cani chiamati Bullenbeisser
Nazionalità: Germania
Taglia: media
Altezza al garrese : maschi da 57 a 63cm; femmine da 53 a 59cm
Peso ideale: maschi 30-40kg; femmine 20-30kg
Utilizzo: guardia, difesa e compagnia

STORIA
Gli esperti sono d'accordo sul fatto che questa razza derivi da grandi cani chiamati "Bullenbeisser" a loro volta discendenti da cani macedoni. Lo sviluppo del Boxer odierno iniziò nell'Ottocento, quando nella città di Monaco, cinofili decisero di incrociare Bullenbeisser con Bulldog Inglesi: il risultato finale fu una razza chiamata appunto Boxer per via della loro forza e agilità. La selezione fu lunga perché i soggetti con il manto chiaro venivano "scartati" e anche quelli con corporatura più robusta, perché il risultato desiderato era un cane snello e agile. A Monaco fu fondato il primo club della razza. Nei decenni successivi la razza si sviluppo molto ed ebbe una rapida diffusione in tutta Europa.

MORFOLOGIA
Cane di media taglia, con muso corto e largo; stop marcato; tartufo largo. Le guance sono sviluppate e il labbro superiore deve coprire la bocca in modo da non mostrare i denti quando è chiusa.
image
Gli occhi scuri, nè troppo piccolo nè sporgenti. Le orecchie, se fatte alzare, sono ben alte e erette; altrimenti sono a triangolo rivolte in giù. La coda è attaccata alta. [Il taglio delle orecchie e della coda è stato tolto dallo standard nel 2007]
Il pelo è raso e lucido, può essere di colore fulvo o tigrato.

TEMPERAMENTO
Sono cani sicuri, molto socievoli e giocherelloni. Eccellenti baby-sitter. Molto buoni, ma anche un discreto guardiano e addirittura difensore della proprietà e della famiglia. è un cane molto fedele al padrone, ama la famiglia con la quale gli piace stare. Ama muoversi e stare all'aria aperta, è un grande atleta. Ha veramente un carattere eccezionale; è facile da addestrare ed educare. Cerca sempre il contatto fisico con il padrone

CURE
Da anziano può soffrire di problemi agli occhi e cardiaci.

AMBIENTE DI VITA
Può vivere anche in appartamento data la taglia ridotta e il pelo non impegnativo. Non necessita di particolare moto, ama passeggiare e ogni tanto una corsa in libertà non gli dispiace.

CUORISTA'
I soggetti albini (bianchi) dal 2005 possono avere il pedigree, possono partecipare a prove di lavoro ma non a esposizioni.
SPOILER (click to view)

image



Edited by .coral. - 3/8/2010, 17:03
 
Top
0 replies since 1/8/2010, 18:00   53 views
  Share