Briquet Griffon Vendeen

« Older   Newer »
  Share  
Pataz<3
view post Posted on 12/9/2010, 15:09




BRIQUET GRIFFON VENDEEN

image



Carta d'identità :

Tipo: griffone
Origini: è sicuramente un incrocio con altre razze
Nazionalità: Francia
Taglia: media
Altezza al garrese : maschi 52-55cm; femmine 48-53cm
Peso ideale: da 21kg a 25kg
Utilizzo: caccia

STORIA
Gli studiosi dicono che deriva dall'incrocio del "Cane bianco del re", cioé la varietà bianca del Bloodhound e il bracco Italiano bianco - arancio. Degli esperti però non sono convinti di ciò per via delle macchie grigie che alle volte ci sono sul manto di questo cane e quindi sostengono che derivi dal Cane grigio di Saint-Louis. Il pelo lungo deriva dal "Fulvo di Bretagna".

MORFOLOGIA
Testa leggera, con linee del cranio e canna nasale parallele. Lo stop è marcato. Gli occhi sono di colore scuro e grandi, con sopracciglia pronunciate, ma che non coprono gli occhi. Le orecchie strette e fini, ricoperte di lungo pelo e terminano a punta. Attaccatura sotto la linea dell'occhio. La coda attaccata alta portata a sciabola, ma non a falcetta. Il pelo è lungo, alle volte arruffato e duro al tocco. Colori ammessi: nero a striature bianche; nero a macchie fulve; nero macchiato di sabbia; fulvo a striature bianche; fulvo a mentello nero e striature bianche; fulvo carbone; sabbia carbone a striature biance; sabbia carbone.

TEMPERAMENTO
è un cane coraggioso e molto "appassionato" del suo lavoro. è veloce e si adatta a qualsiasi tipo di terreno. Molto intelligente. è molto affettuoso in famiglia e con le persone che conosce. Abbastanza facile da addestrare. è un ottimo accompagnatore per le lunghe passeggiate, ama stare in famiglia e in compagnia e gli piace scoprire nuove zone.

CUORISITA'
Per la caccia può essere utilizzato sia da solo che in piccoli gruppi. è l'unica razza che conserva la denominazione di "briqueto" (cane di media taglia).

image

 
Top
0 replies since 12/9/2010, 15:09   369 views
  Share