Bracco Dupuy

« Older   Newer »
  Share  
Pataz<3
view post Posted on 14/9/2010, 13:55




BRACCO DUPUY

image



Carta d'identità :

Tipo: braccoide
Origini: non ben definite
Nazionalità: Francia
Taglia: media
Altezza al garrese : maschio 67-68cm; femmine 65-66cm
Peso ideale: non indicato
Utilizzo: caccia

STORIA
Le ipotesi delle origini di questa razza sono discordanti tra loro. C'è chi dice che risale al Settecento. Il creatore si chiamava Pierre Dupuy, da cui la razza prese il nome. Egli accoppiò un bracco con un altro cane del posto e da lì nacquero i primi cuccioli della razza. Anni dopo accoppio i soggetti di questa cucciolata con Pointer e Bracchi del Poitou e con una selezione arrivò ai soggetti con le caratteristiche odierne. Nel Novecento ebbe molto successo questa razza, purtroppo con la seconda guerra mondiale trovò un declino e ancora ora sono rari i soggetti.

MORFOLOGIA
Ha una testa lunga e asciutta, con cranio stretto. Naso di color marrone scuro e largo. Orecchie sottili, lunghe e portate leggermente indietro. Occhi dorati o bruno e dallo sguardo dolce. Arti ben in appiombo. La coda è di media grossezza.
Pelo liscio ma duro al tatto; i colori ammessi sono bianco e marrone scuro, con o senza macchiettature. Le macchiette son sempre presenti sugli arti specie gli anteriori.

TEMPERAMENTO
Intelligente e legato al padrone al quale si affeziona molto. è un ottimo compagno di vita, anche perché ama la compagnia.
è adatto per qualsiasi terreno e si adatta abbastanza anche a qualsiasi temperatura.

CURIOSITA'
è una razza rara e ora viene esclusivamente usata come cane da caccia grazie al suo eccellente olfatto.
 
Top
0 replies since 14/9/2010, 13:55   69 views
  Share