Che livello di obbedienza serve per cominciare l'agility?

« Older   Newer »
  Share  
cucchi38
view post Posted on 10/10/2010, 16:24




Il mio cane conosce i comandi "seduto" "terra" "resta", sono sufficienti per cominciare con l'agility?
 
Top
~Akita~
view post Posted on 10/10/2010, 17:15




io penso di no,poi non saprei,perchè penso dovrebbe sapere anche altri comandi e saper ubbidire al padrone quando gli dice qualcosa e poi c'è il corso di base,non vorrei fare la figura della stupida,quindi dico FORSE no
 
Top
cucchi38
view post Posted on 11/10/2010, 14:00




CITAZIONE (~Akita~ @ 10/10/2010, 18:15)
io penso di no,poi non saprei,perchè penso dovrebbe sapere anche altri comandi e saper ubbidire al padrone quando gli dice qualcosa e poi c'è il corso di base,non vorrei fare la figura della stupida,quindi dico FORSE no

Intendevo dire se sono sufficienti per cominciare il corso base di agility, non per gareggiare ...
 
Top
.coral.
view post Posted on 11/10/2010, 14:43




CITAZIONE (cucchi38 @ 10/10/2010, 17:24)
Il mio cane conosce i comandi "seduto" "terra" "resta", sono sufficienti per cominciare con l'agility?

Alloraaaaaa, per poter cominciare l'agility si, in particolare il seduto ed il resta, ma per cominciare al meglio l'agility hai bisogno di un buon rapporto con il tuo cane (e per buon rapporto intendo che sia felice di vederti e che non lavori con te soltanto per avere un premio), una buona condotta con e senza guinzaglio sia a destra che a sinistra, il comando vieni, un cane con un buon carattere e soprattutto un cane vogloioso e disponibile verso il lavoro! :)
Che razza è il tuo cane? Un meticcio?
 
Top
cucchi38
view post Posted on 11/10/2010, 18:09




Si, è un meticcio derivato da un border collie. Con la condotta non ci siamo molto, è sempre euforica e non è facile controllarla. Al guinzaglio nel campo di addestramento si comporta benissimo, mentre in giro si distrae facilmente. Conducendola al guinzaglio non ho problemi nemmeno con ostacoli e passarelle.
 
Top
.coral.
view post Posted on 11/10/2010, 18:14




Nel centro cinofilo che frequenti c'è la possibilità di fare un corso base? Se si io ti consiglierei di farlo per vivacizzare un pò il vostro rapporto e soprattutto per darle alcune nozioni base. Se è un derivato da border che non riesci a controllare bene senza guinzaglio, sarà molto, molto difficile riuscire a controllarla in un campo di agility!

:)
 
Top
cucchi38
view post Posted on 12/10/2010, 07:26




CITAZIONE (.coral. @ 11/10/2010, 19:14)
Nel centro cinofilo che frequenti c'è la possibilità di fare un corso base? Se si io ti consiglierei di farlo per vivacizzare un pò il vostro rapporto e soprattutto per darle alcune nozioni base. Se è un derivato da border che non riesci a controllare bene senza guinzaglio, sarà molto, molto difficile riuscire a controllarla in un campo di agility!

:)

Dove vado io fanno solo obbedienza di base e ricerca in superficie e sotto le macerie. Con l'obbedienza sono ad un punto morto per il fatto che la mia piccola peste ha paura dei cani più grandi e passa così quasi tutto il tempo ad abbaiargli contro ( sono quasi tutti più grandi di lei). Un corso base quanto può costare?
 
Top
~Akita~
view post Posted on 12/10/2010, 16:48




CITAZIONE (cucchi38 @ 11/10/2010, 15:00)
CITAZIONE (~Akita~ @ 10/10/2010, 18:15)
io penso di no,poi non saprei,perchè penso dovrebbe sapere anche altri comandi e saper ubbidire al padrone quando gli dice qualcosa e poi c'è il corso di base,non vorrei fare la figura della stupida,quindi dico FORSE no

Intendevo dire se sono sufficienti per cominciare il corso base di agility, non per gareggiare ...

ah,allora mi scuso,non avevo capito bene :ph34r:
 
Top
.coral.
view post Posted on 12/10/2010, 17:36




CITAZIONE (cucchi38 @ 12/10/2010, 08:26)
Dove vado io fanno solo obbedienza di base e ricerca in superficie e sotto le macerie. Con l'obbedienza sono ad un punto morto per il fatto che la mia piccola peste ha paura dei cani più grandi e passa così quasi tutto il tempo ad abbaiargli contro ( sono quasi tutti più grandi di lei). Un corso base quanto può costare?

Bhe il costo è molto relativo, dipende da centro a centro. Generalmente c'è molta differenza tra un corso privato (che costa di più) ed un corso collettivo (che ti consiglio per far socializzare melgio il tuo cane)...
Il corso collettivo si aggira intorno ai 200-300 euro e ha una durata di mezzo anno o magari 8 mesi... ma ti insegna tutto il necessario riguardo al tuo cane, soprattutto a relazionarti! :)
 
Top
cucchi38
view post Posted on 13/10/2010, 08:07




Ancora una domanda: per insegnare al cane a superare gli ostacoli si comincia conducendolo al guinzaglio?
 
Top
.coral.
view post Posted on 13/10/2010, 14:30




Con il guizaglio si fa davvero poco in un vero allenamento di agility!
L'impostazione di un determinato ostacoo ambia da ostacolo a ostacolo: mentre per quanto riguarda il tunnel l'istruttrice ti tiene il cane seduto all'estremità di un buco e tu lo chiami dall'altro, è fondamentale che tu stia vicino al cane e lo accompagni con un bocconcino nel superamento della palizzata o della passerella. Poi ci sono alcuni casi in cui, se il cane ha paura, si può aiutare con un guinzaglio, come per la bascula... ;)
 
Top
10 replies since 10/10/2010, 16:24   1104 views
  Share